giovedì 28 giugno 2012

Osservazione rapida...

Leggo e apprendo dal tg regionale siciliano quanto segue:

Quattro scosse di magnitudo tra i 3.2 e i 2.2 gradi della scala Richter sono state registrate nella notte a cavallo tra il 27 e il 28 giugno dalle 23:58 alle 00:39 in provincia di Catania. L'epicentro è stato in prossimità dei comuni di Giarre, Milo, Sant'Alfio, Santa Venerina e Zafferanea Etnea. Le scosse nell'area dell'Etna, cosi chiamata da vulcalogi e sismologi per la sua vicinaza con il vulcano, si sono sentite chiaramente in numerose aree della province di Messina e Catania, iniziando con un sisma di magnitudo 3.2 pochi minuti prima della mezzanotte per poi continuare dopo nella notte con magnitudo tra i 3.1 e 2.2.
Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del dipartimento della Protezione civile, non sono risultati in un primo momento danni a persone o cose. Mentre la provincia di Siracusa è interessata da uno sciame sismico che negli ultimi tre giorni ha fatto registrare 17 scosse.

Da sottolineare che nessun main stream tra tv, giornali, radio sta parlando di questi terremoti, che, comunque, sono stati avvertiti chiaramente dai cittadini delle zone sopraindicate. Una reazione strana da parte dei media, anche perchè solo qualche settimana fa, appena la terra tremava in qualsiasi punto del nostro territorio, dalla Calabria al Friuli, la notizia aveva ampio risalto così.

La mia osservazione rapida è: ma la Sicilia fa parte dello Stato Italiano o siamo uno stato a parte?

1 commento:

Very ha detto...

ho senttito di persone che l'hanno avvertita anche nel Ragusano..qui a Modica, per fortuna, no!! uff..